top of page

Come è strutturato il Corso

Monaci buddisti

"Forse la nostra paura è di essere meno di quello che crediamo quando, in realtà, siamo molto di più di quello che pensiamo", Jon Kabat Zinn.

Informazione Importante:

Incontro di presentazione del Corso della durata di 2 ore completamente Gratuito .

​

Prenotazione tramite email per l'incontro gratuito di presentazione :

​

magrini.gisella@gmail.com

​

​

oppure mandare un sms al  numero :

​

​

cell. 3775214058

​

​

​

   Insegnamenti

​
  1. Cos'è la "mindfulness" e le sue origini 
  2. Come funziona la mente
  3. Cos'è la meditazione
  4. Cos'è lo stress e come affrontarlo
  5. Modelli di comunicazione (stili relazionali ed interpersonali)

Le Principali Pratiche del Corso

  1. Pratiche guidate di meditazione seduta (Sitting Meditation)
  2. Esercizi di Consapevolezza Corporea (Body Scan)
  3. Sequenze di Yoga (Hatha Yoga)
  4. Meditazione Camminata (Walking Meditation)

Materiale del Corso

Al primo incontro verrà consegnata ad ogni partecipante la dispensa cartacea che contiene gli argomenti svolti in tutti gli 8 incontri con cadenza settimanale, oltre a questa saranno distribuiti ausili audio e materiale cartaceo per la pratica quotidiana da svolgere a casa.
​

Come sarà composto il Gruppo

​

Il gruppo sarà eterogeneo e composto da un massimo di 6 persone. Si accetteranno le iscrizioni fino ad esaurimento dei posti disponibili. Tutti quelli che non potranno frequentare il corso per esaurimento posti potranno prenotarsi per il ciclo di incontri che si terrà successivamente.
​
P.S. verranno rispettate tutte le norme anti-COVID attraverso il distanziamento tra le persone, l'uso di gel disinfettante all'entrata e all'uscita ed infine l'obbligo all'uso della mascherina se il decreto di legge vigente lo richiedesse e qualora le distanze non potessero essere rispettate.
​
​

​

​

​

                                                                          Nota:

​

Per l'orario dell'incontro di presentazione saranno tenute in considerazione, nei limiti del possibile, le disponibilità richieste dai parteci

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

        I Benefici della Mindfulness

 

​

  • Riduzione del dolore cronico in pazienti affetti da tale patologia (di circa il 33%), dimiuizione nell'alterazione dell'umore (di circa il 60%), (Kabat-Zinn 1982-1985)

​

  • Diminuzione dei livelli di cortisolo (l'ormone dello stress) e aumento del livello di presenza mentale dopo un training di Mindfulness, "Self-reported mindfulness and cortisol during a Shamatha meditation retreat", (Jacobs et al., 2013).

​

  • Benefici su molteplici competenze cognitive, quali memoria visuo-spaziale, memoria di lavoro, concentrazione e attenzione sostenuta (Chambers et al., 2008; Zeidom, 2010).

​

  • Riduzione dell'attivazione dell'amigdala che corrisponde ad una diminuzione della risposta di stress, "Stress reduction correlates with structural changes in the amygdala",(Britta K. Hozel, James Carmody, Karleyton C. Evans, Elisabeth A. Hoge, Jeffery A. Dusek, Lucas Morgan, Roger K. Pitman e Sara W. Lazar, 2009).

​

  • Una meta analisi ottenuta da molteplici studi ha evidenziato come la Mindfulness sia in grado di ridurre i livelli di stress in persone in salute, "Mindfulness.Based Stress Reduction for Stress Managment in Healthy People: A Review and Meta-Analysis", (A. Chiesa, A. Serretti, 2009).

​

  • Riduzione sintomi di ansia e depressivi (Morone, Weiner, 2008).

​

  • Riduzione delle complicazioni psicologiche legate a patologie mediche (Rosenzweig et al., 2007; Pradham et al., 2007).

​

  • Benefici sul sistema neuroendocrino ed immunologico in pazienti affetti da carcinoma, (Carlson, Speca, Faris, Patel, 2007; Grossman, Niemann, Schmidt e Walach, 2004; Goodey, 2003).

​

  • Diminuizione dei disturbi dell'umore e dello stress a seguito di interventi di Mindfulness (Brown, 2003).

​

  • Riduce gli episodi di alimentazione compulsiva, "binge eating" (Kristeller e Hallet, 1999).

​

  • Riduce la frequenza degli attacchi di panico (Miller, Fletcher e Kabat Zinn, 1995).

​

​

​

​

​

I Benefici della Meditazione

​

​

  • RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DI CORTISOLO (LA SOVRAPPRODUZIONE DI CORTISOLO CONSEGUENTE ALL'ATTIVAZIONE DEL SISTEMA DELLO STRESS HA UN EFFETTO SOPPRESSIVO DELLA RISPOSTA IMMUNITARIA, INOLTRE, POTREBBE BLOCCARE LA PRODUZIONE DI GR-RH, ORMONE CHE GOVERNA L'ASSE SESSUALE E LA PRODUZIONE DI GH, ORMONE DELLA CRESCITA, INFINE IL CORTISOLO INIBISCE LA PRODUZIONE DI TSH, PORTANDO A DISTURBI TIROIDEI, SPECIALMENTE IPOTIROIDEI. )

  • DIMINUZIONE DELLA FREQUENZA CARDIACA 

  • RIDUZIONE NEL CONSUMO DI OSSIGENO

  • RAFFORZAMENTO DELLA RISPOSTA DEL SISTEMA IMMUNITARIO

  • AUMENTO DELLA SEROTONINA ( NEUROTRASMETTITORE PRODOTTO DAI NEURONI SEROTONINERGICI CHE REGOLA IL TONO DELL'UMORE E MOLTEPLICI FUNZIONI BIOLOGICHE COME IL SONNO E L'APPETITO MA ANCHE COINVOLTO  NELLA SFERA SESSUALE, INFLUENZANDO, INOLTRE, APPRENDIMENTO E MEMORIA. A UNA CARENZA DI SEROTONINA SI POSSONO ASSOCIARE DEPRESSIONE, INSONNIA, ANSIA, ATTACCHI DI PANICO ED IPERTENSIONE).

  • AUMENTO NOTTURNO DELLA MELATONINA (ORMONE PRODOTTO DALLA GHIANDOLA PINEALE, POSTA ALLA BASE DEL CERVELLO, AGISCE SULL'IPOTALAMO E HA LA FUNZIONE DI REGOLARE IL CICLO SONNO-VEGLIA).

  • AZIONE AUTOREGOLATIVA SULLA PRESSIONE SANGUIGNA

  • AUMENTO DEL DHEA (ORMONE STEROIDEO SECRETO DALLE GHIANDOLE SURRENALI CHE STIMOLA E REGOLA LA PRODUZIONE DI ORMONI, IN PARTICOLAR MODO QUELLI SESSUALI. MOLTI FENOMENI DELL'INVECCHIAMENTO SONO CONNESSI AD UNA CARENZA DI DHEA NELL'ORGANISMO).

  • PROGRESSIVA SINCRONIZZAZIONE EMISFERICA (DURANTE LA MEDITAZIONE SI ATTIVANO MACRO AREE DEL CERVELLO  COME LA CORTECCIA PREFRONTALE, DORSALE MA ANCHE AMIGDALA E IPPOCAMPO (AREE DEPUTATE SOPRATTUTTO RISPETTIVAMENTE  ALLA REGOLAZIONE DELLE EMOZIONE ED ALLA MEMORIA). CON UN ESERCIZIO PROLUNGATO DI MEDITAZIONE IN ALCUNI STUDI, COME IN QUELLO DI DAVIDSON ET AL., NEL QUALE HA STUDIATO L'ATTIVITà CEREBRALE IN PRATICANTI DI MEDITAZIONE BUDDHISTA, è EMERSO UN MECCANISMO DI INTEGRAZIONE GLOBALE DELLE ATTIVITà DI DIFFERENTI REGIONI CEREBRALI). 

​

​

​

CONTRIBUTI SCIENTIFICI (neuroscenze, psicologia e meditazione) :

​

WALLACE R. K., Harvard Medical School-Maharishi International University;

BENSON H., direttore del mind-body institute-harvard medical school, University of Harvard;

SIEGAL D., University of California; 

SPIEGEL D., University of Stanford;

KABAT-ZINN., University of Massachussets;

SANTORELLI S., University of Massachussets;

DAVIDSON R., University of Wisconsin;

GOLEMAN D., University of Harvard - director of emotional intelligence service -

© 2023 by Name of Site. Proudly created with Wix.com

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon
bottom of page